Pokémon Energy ~Pokémon Cuore D'Oro Anima D'Argento ~ Diamante, Perla, Platino

Guida agli EVs(effort values)

« Older   Newer »
  Share  
Ryuma
view post Posted on 2/1/2011, 23:55




EFFORT VALUES

Gli Effort Values (valori di sforzo) sono la parte fondamentale della crescita dei pokémon ed č su di loro che si basa effettivamente l'allenamento.
Molti credono che "allenare" un pokémon significhi semplicemente portarlo il prima possibile a liv.100 facendolo combattere con altri pokémon selvatici, soprattutto quelli che facciano ricevere il maggior numero di punti esperienza...
Ma nessuno si č mai chiesto in che modo aumentino le statistiche del proprio pokémon nel momento in cui cresce di livello?
In realtŕ la questione va ben oltre il semplice accumulo di punti esperienza; i fattori che condizionano la crescita di un pokémon sono molteplici e gli Effort Values sono uno di questi.
Il loro meccanismo č in buona sostanza questo: quando sconfiggete altri pokémon non ricevete soltanto i normali punti esperienza che vi fanno crescere di livello, ma accumulate anche un certo numero di EVs che determinano poi il vero aumento delle statistiche. In che modo?
Gli EVs che vi fanno accumulare i vari pokémon rispecchiano appieno le loro statistiche piů alte, e ciascuno di essi puň corrispondere ad 1, 2 o 3 EVs a seconda che sia un pokémon molto comune, un leggendario o un pokémon evoluto. I Pikachu ad esempio vi fanno accumulare 2 EVs in Velocitŕ perchč č questa la loro statistica maggiore, le loro forme evolute, i Raichu, ne fanno accumulare invece 3, i Geodude corrispondono ad 1 EV in difesa, gli Abra ad 1 EV in attacco speciale, i Lotad ad 1 in difesa speciale, e cosě via...
Vi sono poi molti pokémon che permettono di accumulare piů EVs "misti" come i Duskull, che corrispondono ad 1 EV in difesa e 1 in difesa speciale. Se quindi conoscete orientativamente le statistiche di un pokémon, potete anche intuire quali e quanti siano i suoi EVs corrispondenti
Tutto questo vuol dire dunque che il vostro pokémon crescerŕ solo in determinate statistiche a seconda dei pokémon che affronterete durante il suo allenamento, e conoscendo ciň potete quindi decidere in anticipo il modo in cui allenarlo, concentrandovi di piů su una statistica in particolare anzichč su un'altra che magari nemmeno gli č utile.
Tuttavia non č esatto dire che attraverso l'allenamento mirato il vostro pokémon diventerŕ piů forte del normale. A dire il vero la distribuzione degli EVs avviene sempre e comunque, anche se inconsapevolmente e in maniera molto casuale, a volte anche errata per il pokémon in questione.
Ad esempio, prima di questa guida non sapevate che allenando il vostro Bulbasaur contro tutti quei Rattata all'inizio di RossoFuoco/VerdeFoglia, non facevate altro che potenziare il pokémon in velocitŕ, che č poi in realtŕ č la statistica peggiore di Bulbasaur e quindi proprio quella trascurabile tra le sei!
Chiaramente qui si tratta di un caso particolare, č ovvio che durante il normale svolgimento del gioco non ci č possibile stare a preoccuparci della distribuzione degli EVs, essendo costretti ad affrontare i pokémon selvatici che ci capitano (per non parlare poi dei vari allenatori).
L'allenamento mirato č qualcosa che va fatto con molta calma e tempo a disposizione, possibilmente a gioco finito, in modo da poter finalmente mettere su una vera squadra competitiva (mettendo da parte i vari Pelipper con Volo o lo Zigzagoon con Taglio a cui vi eravate affezionati...)
Gli EVs a disposizione non sono infiniti ma si riducono a un totale di 510 punti; possono essere distribuite liberamente tra le sei statistiche ma non tutti quanti in un'unica di esse, perchč la quantitŕ massima di EVs che si puň accumulare per una statistica č di 255, cioč la metŕ esatta (significa che dovrete dividere gli EVs in almeno due statistiche diverse).
Come appena detto, 510 sono gli EVs ma non i punti che poi si andranno ad aggiungere alle statistiche durante l'aumento di livello, perchč č solo ogni 4 EVs accumulate che scatterŕ 1 punto in piů nella relativa statistica, per cui alla fine sono "solo" 127 i punti che effettivamente andremo a distribuire nelle statistiche.
(facendo due caolcoli vi accorgerete che 510 non č perfettamente divisibile per 4 e che alla fine avanzeranno sempre 2 EVs, ma non preoccupatevi č tutto normale, potete disperderli come volete perchč tanto non valgono alcun punto)
Una cosa importante da specificare č che i punti derivati dalla distribuzione degli EVs, non verranno immediatamente aggiunti alle statistiche nel momento in cui il vostro pokémon crescerŕ di livello ma verranno distribuiti gradualmente anche nei livelli successivi, per evitare che il pokémon arrivi ad avere delle statistiche troppo e sproporzionate rispetto al livello a cui si trova in quel momento (ed č anche giusto che sia cosě).
Quindi non allarmatevi se notate subito l'aumento precedentemente calcolato dopo i vari combattimenti, in realtŕ gli EVs sono stati distribuiti e i punti corrispondenti verranno aggiunti ugualmente
Il mio consiglio per quando si inizia l'alleamento mirato di un pokémon, č di concentrarvi su una statistica alla volta e di combattere prima contro le specie di pokémon che ci interessano per quella determinata statistica, per passare poi a quella successiva nel momento in cui abbiamo finito la distribuzione nella prima.
(In realtŕ non č importante l'ordine con cui sconfiggete i vari pokémon selvatici perchč i punti verranno accumulati ugualmente, ma per evitare di confondersi e di perdere il conto dei punti č meglio seguire un certo ordine)
Un'altra raccomandazione forse un po' scontata, č quella di aiutarvi con carta e penna per segnare di volta in volta i punti che avete accumulato, in modo da essere certi di aver concluso una distribuzione nell'esatto numero che avevano prestabilito. Potreste anche basarvi sui PP delle mosse utilizzate nel caso in cui il vostro pokémon riesca a sconfiggere quelli selvatici in un sol colpo, ma č sempre meglio non rischiare...


Per fortuna le lotte non sono l'unico sistema per l'allenamento mirato, altrimenti chiunque rinuncerebbe giŕ in partenza a cimentarsi in un'impresa cosě lunga e stressante......considerate che distribuire 510 EVs significa dover combattere contro 510 pokemon selvatici comuni, o 255 selvatici piů rari...
Un grande aiuto ci viene da vitamine (PS-su, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio e Zinco), crescicappa e Pokérus.
Le vitamine possono essere somministrate al proprio pokémon per una quantitŕ massima di 10 vitamine che corrispondo esattamente a 100 EVs tonde per ciascuna statistica. Se la matematica non č un opinione, capite bene che non č possibile darne 10 piene per tutte e sei le statistiche dato che gli EVs a disposizione sono 510, ma avrete modo di vedere che comunque sia non č mai buona cosa dividere in questa quantitŕ gli EVs, anche se apparentemente puň sembrare una distribuzione perfetta e presumibilmente equilibrata.
Inoltre tenete presente che per poter utilizzare effettivamente 10 vitamine in una statistica, č necessario che il pokémon non sia stato mai allenato ancora: anche un solo paio di pokémon sconfitti equivalgono ad una distribuzione di EVs, seppur minima, e di conseguenza essendoci altri punti accumulati in precedenza, le vitamine che potrete dare a quel punto al vostro pokémon per quella determinata statistica, saranno poco meno di 10 (e in questo caso la conta degli EVs verrebbe un po' sballata).
Insomma, se volete usare le vitamine, č obbligatorio darle prima dell'inizio effettivo dell'allenamento contro gli altri pokémon.
Ma ora non voglio portarvi fuori argomento, vi basta sapere che le vitamine sono uno strumento indispensabile per l'allenamento, proprio perchč ci aiutano a distribuire gli EVs in maniera rapida (ma dispendiosa, visto il loro prezzo elevato).
Il crescicappa č per molti un oggetto ancora misterioso proprio perché non č chiaro il suo scopo, nč la descrizione che ne viene data del gioco aiuta a capire meglio, anzi al contrario, ciň che risulta scritto lě puň essere addirittura fuorviante.
In realtŕ la funzione del crescicappa č quello di raddoppiare gli EVs che si ricevono dai pokémon sconfitti, per cui ad esempio, se per avere 1 punto in Velocitŕ dovremmo combattere normalmente contro 4 Zubat o 4 Zigzagoon, facendo tenere al nostro pokémon l'oggetto i pokémon selvatici da battere saranno la metŕ, quindi solo 2 Zubat, o 2 Zigzagoon (o 1 Zubat e 1 Zigzagoon). Una bella agevolazione considerando che per esaurire una distribuzione, generalmente potremmo anche essere costretti a combattere contro quasi un centinaio di pokémon!
L'unico svantaggio č che il crescicappa riduce la velocitŕ durante la lotta, un po' come un Rapidartigli al contrario, ma nulla di cosě grave e deabilitante
Anche sul Pokérus circolano un po' troppe informazioni imprecise o addirittura opposte alla veritŕ che lo riguarda (molti poi tendono a confonderlo ancora con l'Uovo Peste che č invece tutt'altra cosa).
In parole povere, si tratta di una malattia benigna che puň colpire i pokémon quando questi combattono con un selvatico che ne č infetto, o quando entrano per in contatto con un altro pokémon in squadra che č portatore della malattia.
A dispetto del nome e dei termini usati, in realtŕ il Pokérus non č nulla di dannoso per la salute dei pokémon, ma al contrario, ci č estremamente utile per l'allenamento mirato: funziona esattamente come il crescicappa nel senso che raddoppia anch'essa gli EVs ricevuti ma, a differenza del crescicappa, non ha alcun effetto collaterale
L'unico disagio viene dal fatto che l'effetto del Pokérus dura solo dalle 24 alle 48 ore circa, dopo le quale scompare senza piů alcuna possibilitŕ che il pokémon si infetti ancora, per di piů; quindi sfruttatelo bene per il poco tempo in cui il pokémon risulta ammalato, cercando di terminare l'allenamento mirato prima che guarisca
. Svanito l'effetto del virus, il pokémon ormai guarito presenterŕ nella sua scheda descrittiva un piccolo puntino nero al posto della targhetta viola con su scritto PKRS; quel punto dovrebbe rappresentare il segno di un'iniezione, di un vaccino insomma, ma in realtŕ poco importa.
Dal momento che gli EVs sono dei valori invisibili come abbiamo detto, cioč non vengono riportati tra le info dei pokémon o in nessun altro spazio grafico del gioco, sarebbe conveniente per voi annotare su un pezzo di carta i pokémon sconfitti durante l'allenamento (e di conseguenza, gli EVs accumulati man mano). Alcuni riescono a farne a meno, limitandosi a controllare i PP delle mosse utilizzate (1 PP = 1 pokémon sconfitto = 1-2 EVs accumulati) ma č sempre meglio non rischiare, perchč potreste perdere il conto dei punti raccolti e finire quindi col distribuire gli EVs in maniera leggermente sballata rispetto ai calcoli fatti.
Per avere poi la conferma che i 510 EVs siano tutti esauriti e che quindi l'"allenamento mirato" č concluso, basta recarsi al mercato di Selcepoli e parlare con la ragazza a sinistra dell'Energivendolo, perchč vi darŕ come premio un fiocco di merito per il duro lavoro: ebbene sě, č proprio questo lo scopo di quel fiocco!
A quel punto potete finalmente dedicarvi in tutta libertň al raggiungimento dell’agoniato liv.100 o di qualsiasi altro livello a cui mirate, combattendo finalmente contro i pokémon che volete, qualunque essi siano, e alla fine vedrete chiaramente le differenze tra le statistiche, in alcuni casi anche molto nette, rispetto ad un qualunque altro allenamento casuale...Come giŕ detto gli EVs vengono spartiti sempre e comunque, ma non č molto meglio decidere in maniera oculata quali statistiche privilegiare?

In conclusione, le ultimissime precisazioni sugli Effort Values e l'"allenamento mirato":
Gli EVs si possono accumulare combattendo contro pokémon selvatici, contro quelli degli allenatori del gioco o contro quelli nelle Basi Segrete, ma non valgono invece i combattimenti del Parco Lotta o delle sfide via cavo: qui non si ottengono nč punti esperienza nč EVs.

Crescicappa e Pokérus quadruplicano gli EVs se usati contemporaneamente, ma fate sempre attenzione che l'effetto del virus non sparisca all'improvviso, altrimenti rischiate di perdere il conto dei punti.

E possibile affrontare tranquillamente un avversario usando due o piů pokémon diversi: in questo caso gli EVs verranno comunque distribuiti in ugual modo a tutti quelli che hanno partecipato alla lotta, poiché non vengono divisi a metŕ come per i punti esperienza (e questa č un’ottima cosa, soprattutto quando si vuole allenare un pokémon di basso livello, troppo debole per combattere).

La distribuzione mirata degli EVs puň essere effettuata con pokémon di qualsiasi livello, anche per quelli selvatici che si trovano giŕ ad un livello notevole. In quest'ultimo caso i punti accumulati non verranno ridistribuiti nelle statistiche in maniera graduale, ma potreste vederle aumentare anche di oltre una dozzina di punti in piů, come č giŕ capitato altre volte (č un altro espediente pensato per far sě che i punti avvengano redistribuiti tutti con sicurezza matematica entro il liv.100).
 
Top
0 replies since 2/1/2011, 23:55   209 views
  Share